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La Leadership è assolutamente importante per la tua azienda e rappresenta infatti il 2° principio della ISO 9001:2015.
In questo post approfondiremo il significato di leadership nel suo fondamento logico, la definizione di leadership e le caratteristiche, ma anche i vantaggi chiave e le azioni da intraprendere per definire una leadership efficace.
Se sei un imprenditore allora devi assolutamente sfruttare al meglio le tue capacità di leadership in azienda.
Vediamo come fare.
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Indice degli Argomenti
Leaderhip: il 2° principio della ISO 9001:2015
In una organizzazione è importantissimo che i leader di tutti i livelli, a partire dal vertice e a seguire i livelli inferiori condividano coscientemente e siano perfettamente allineati in unità di intenti e di direzione in ordine di creare le condizioni in cui le persone hanno ben chiaro in cosa sono impegnate per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti di qualità dell’organizzazione in modo efficiente ed efficace.
Fondamento logico
La creazione di unità di intenti e la chiarezza di direzione assicura che l’impegno delle persone in un’organizzazione siano e si mantengano allineate alle strategie, alle politiche, alle procedure e alle risorse necessarie ed adeguate per raggiungere gli obiettivi stabiliti.
Vantaggi chiave
- Maggiore efficacia ed efficienza nel soddisfare la qualità degli obiettivi dell’organizzazione
- Migliore coordinamento dei processi dell’organizzazione
- Migliore comunicazione tra i livelli e le funzioni dell’organizzazione
- Assicura maggiore certezza nel convogliare correttamente gli sforzi economico, finanziari, patrimoniali e risorse umane e strumentali nella direzione stabilita garantendo un più equilibrato e solido sviluppo in un’ottica di miglioramento continuativo
- Il personale ha più chiaro dove l’organizzazione vuole andare, gli obiettivi che vuole ottenere e quindi aumenta la consapevolezza e la probabilità che i risultati siano raggiunti
Azioni che si devono intraprendere
- Definire, condividere, comunicare e implementare:
- la missione,
- la visione,
- la strategia,
- le politiche
- i processi necessari al raggiungimento dello scopo aziendale
- Creare e sostenere:
- valori condivisi,
- equità e modelli etici di comportamento a tutti i livelli dell’organizzazione
- Stabilire una cultura:
- di fiducia
- e integrità.
- Incoraggiare un impegno a livello di organizzazione per la qualità
- Assicurarsi che i leader a tutti i livelli siano esempi positivi per le persone all’interno dell’organizzazione.
- Fornire alle persone
- le risorse necessarie,
- la formazione continua
- l’autorità per poter agire con le leve necessarie e coerentemente alla responsabilità assegnata
- Ispirare, incoraggiare e riconoscere il contributo delle persone.
Ricordati che il successo o l’insuccesso di un’azienda dipende in larga parte e, non solo, da questi due pilastri:
- “Focus sul cliente”
- Qualità della Leadership e dei leader.
Se vuoi sapere di più in merito a cosa voglia dire essere focalizzati sul cliente, leggiti l’articolo “Focus sul cliente”, fatti delle domande e risponditi in maniera schietta: “la mia azienda rispetto questi due principi come è posizionata?” e senza nasconderti dietro ad altri fattori quali:
- Si pagano troppe tasse
- Il sistema paese è troppo burocratico
- C’è la crisi
- etc.
Perché sebbene sono fattori che possono influenzare positivamente o negativamente non sono determinanti per il successo o l’insuccesso dell’impresa mentre i Principi 1 e 2 lo sono.
Conclusioni
Oggi abbiamo parlato di Leadership e di come realizzare una leadership efficace, con le azioni da intraprendere e i vantaggi chiave.
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