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Digitalizzazione e Qualità sono due parole teoriche, che non servono a nulla oppure possono produrre risultati?
Risultati come aumentare il fatturato, le vendite, i clienti?
Sì, è possibile, e lo vediamo nel case history di oggi relativo all’azienda cliente e partner Fbrand, il secondo dopo aver visto come sia possibile sfruttare digital marketing e qualità per generare più contatti, clienti e vendite nel primo case history EQM.
È possibile fatturare in 3 mesi quanto fatto nei 12 mesi precedenti con investimenti e strategie di lungo-termine…
(N.b. se vuoi passare all’azione e ti serve assistenza, contattaci da qui per spiegarci le tue esigenze).
Indice degli Argomenti
Digitalizzazione dei Processi Aziendali e Qualità per Aumentare il Fatturato [Case History Fbrand]
La digitalizzazione dei processi aziendali non serve solo per ottenere finanziamenti come quelli del bando voucher digitalizzazione PMI, bensì a innovare la propria attività grazie al canale digitale a partire dai processi di vendita e marketing.
Allo stesso modo, la gestione di elevati standard di qualità aziendali va coniugata alla digitalizzazione dei processi aziendali per corroborarne l’efficacia e l’efficienza in modo continuativo e persistente.
Abbiamo parlato di strategie di medio-lungo termine, ebbene un imprenditore non può non ragionare nel lungo periodo se vuole ottenere risultati reali, duraturi e persistenti nel tempo e non può rimandare sempre gli investimenti strategici.
Il caso Fbrand ne è un’evidenza e non si è fermata agli investimenti di base per i suoi prodotti e servizi…
Fbrand è la prima e unica azienda del suo settore, noleggio di simulatori di guida professionali per eventi aziendali, ad aver certificato (ad opera di EQM) i simulatori per uso pubblico, garantendo massima qualità e sicurezza ai propri clienti.
Inoltre, Fbrand ha avviato una strategia di digitalizzazione dei processi di marketing e commerciali a partire da marzo 2017, ma già a gennaio 2017 ha cominciato una pianificazione strategica di digital marketing (sempre grazie alla partnership con EQM).
Obiettivi della Digitalizzazione del Marketing Fbrand
Gli obiettivi di Fbrand non erano solo quelli di generare più contatti, clienti e vendite tramite il sito, ma anche quello di continuare a svilupparne il brand, posizionandosi in “pole position” sul suo mercato e offrendo un servizio clienti sempre più soddisfacente.
Il primo delicato passaggio era rinnovare il sito www.fbrand.it secondo le nuove tecnologie e i nuovi trend di mercato, posizionandolo in prima posizione nella mente dei propri clienti.
Il secondo step consisteva nell’integrazione di una strategia commerciale rivolta a catturare maggiore traffico web profilato di potenziali clienti e a trasformarli in contatti prospect o “lead” (tramite la registrazione a dei form di contatto e richiesta preventivo).
Il terzo step era trasformare i contatti in clienti veri e propri tramite strategie di email marketing e di re-ingaggio diretto via mail e/o telefono.
Quarto passaggio era lasciare i clienti con un’ottima soddisfazione e far sì che anche altri potenziali clienti potessero conoscere il valore e la qualità del servizio di Fbrand.
Risultati della Digitalizzazione del Marketing e della Qualità per Fbrand
Come puoi vedere dai risultati nel grafico qui sopra relativo al traffico mensile del sito www.fbrand.it (linea blu relativa al 2017 e linea arancione relativa al 2016), il sito web rinnovato e rilanciato a marzo 2017 ha avuto un’iniziale flessione dovuta al cambio di struttura dello stesso e alla re-indicizzazione sui motori di ricerca. A partire da Giugno 2017 il traffico ha eguagliato quello dell’anno e del sito precedente, ma a partire da Settembre 2017 c’è stato un netto +50% di traffico.
Alla fine dell’anno, si è passati da 13.419 utenti del 2016 a 16.469 del 2017, con un +20% di traffico generale e circa un +30% di richieste e preventivi: l’aumento di percentuale è dovuto proprio alla realizzazione di un sito moderno e all’implementazione di nuove strategie commerciali efficaci.
Più traffico ha significato anche più contatti e preventivi, ma nel 2017 il fatturato non era ancora aumentato rispetto all’anno precedente.
Nonostante ciò, sono aumentate le testimonianze di clienti soddisfatti e casi di successo compresi clienti di spessore multinazionale che hanno rilasciato numerose testimonianze visibili dalle pagine Casi di Successo Fbrand e dai vari eventi pubblicati.
Il sito web intanto si è posizionato primo sui motori di ricerca, ma molte nuove richieste sono arrivate anche grazie alla ridondanza e efficacia sui social, dove sono stati pubblicati gli eventi realizzati.
E così… all’alba del 2018 Fbrand ha potuto cominciare l’anno con un sito potente ed efficace, una strategia di marketing proficua e dei prodotti di elevata qualità, assicurandosi un fatturato crescente rispetto al 2017 in pochissimi mesi.
Come Puoi Anche Tu Aumentare il Fatturato Aziendale?
La strategia di lungo-termine è essenziale e va applicata in ogni ambito, non solo nella produzione e nell’amministrazione, ma anche nella qualità di prodotto e di processo, nel marketing, nell’utilizzo di canali nuovi come il canale digitale.
Approfitta anche tu dell’esperienza e competenza di EQM per sviluppare strategie in grado di aumentare il fatturato e non solo.
Contattaci e spiegaci quali risultati vuoi raggiungere.
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